Via dei Mille n. 55 B
Negozio di calzini
da "Il Contastorie"
Via dei Mille è uno dei centri delle zona elegante di Napoli. E' piena di negozi raffinati e costosi ed è abitata dalla migliore gente, dalla crema degli abbienti e della classe dirigente. Tutte persone che curavano in sommo grado l'educazione dei loro figli.
Il negozio di Natale Chiummariello era uno dei più specializzati. Trattava unicamente calzini. Non si trattava di pedalini normali, di quelli che usavano le persone del resto della città. Nossignore, si trattava di autentici calzini inglesi.
Natale li forniva anche su misura, ma c'era da aspettare un po' di tempo, per dar modo all'atelier inglese di evadere l'ordine.
Ogni giorno e più volte al giorno, dei ragazzi brufolosi di buona famiglia entravano nella calzineria. Si guardavano intorno, guardavano i calzini più costosi, ne giudicavano la consistenza ed il colore. Natale un po' li osservava e poi fingeva di non guardarli.
I giovanotti sudavano, sembravano nervosi. La cosa era strana. Non risulta che i negozi di calzini comunichino ansia.
Quando i ragazzi se ne uscivano, Natale, imperturbabile e distaccato come i suoi capi di abbigliamento, andava verso il luogo dove i giovani avventori avevano sostato.
Anche quel giorno Peppe C., figlio del famoso avvocato penalista, entrò nel negozio. Fuori lo aspettavano i suoi amici.
Quando Peppe uscì come sempre senza aver fatto acquisti, Natale Chiummariello alzò la cornetta del telefono e formò un numero.
"Buongiorno, Avvocato, anche oggi Peppe è venuto a provare il brivido. Complimenti, ha saputo dimostrare ai suoi amici che sa osare. Direi che è il più bravo di tutti. Oggi ha fregato quindici paia di calzini. Passa lei a pagare o mi manda un assegno?"