Borgo S. Antonio Abate

da "Il Contastorie"


 Il Borgo è famoso per la sua vocazione fortemente commerciale. Decine, centinaia di bancarelle, che vendono a buon prezzo per lo più generi alimentari, sono disposte in maniera ininterrotta e riempiono ogni buco libero.

Quella fu la zona prescelta da Padre Ludovico da Marianella per compiere la sua missione. Il religioso era convinto che i commercianti fossero particolarmente esposti, per il maneggio quotidiano del danaro, alle lusinghe della corruzione e del vizio. Percorreva perciò, senza soste, il Borgo e, tra lazzi e scherzi dei bottegai, cercava, inutilmente, di fare opera di conversione.

Ma, ad un certo punto, per i commercianti ci fu poco da ridere. 

Padre Ludovico da Marianella, che, naturalmente, era un sant'uomo, scoprì, per caso, le sue qualità sovrannaturali. 

Osservava, in un momento libero della sua missione, una sogliola congelata, veramente bella per aspetto e dimensione.

Ludovico, tessendo le lodi del Signore creatore, disse alla sogliola: "Sicuramente ci sono altre mille sogliole perfette come te."

Immediatamente si rivelarono le qualità moltiplicatrici del religioso. Le sogliole diventarono mille.

Da allora l'attività di Ludovico divenne frenetica. Moltiplicava scatolette di carne, funghi sott'olio, olive in salamoia. Non c'era derrata alimentare, fresca o conservata, che il sant'uomo non fosse in grado di riprodurre in migliaia di esemplari. Ovviamente l'uomo di chiesa dava via a tutti, poveri e ricchi, il frutto dei suoi miracoli, senza chiedere nulla in cambio.

In breve l'attività dei commercianti del Borgo S. Antonio Abbate si ridusse a zero. Esasperati, picchiarono a sangue il povero Ludovico. Da quel giorno fu costretto ad operare miracoli sotto forte scorta di polizia. 

I giornali e le reti televisive di tutto il mondo fecero conoscere ad un pubblico planetario le gesta di Ludovico.

Le notizie che arrivavano da Napoli furono commentate con toni scherzosi in ogni angolo del globo, ma furono prese maledettamente sul serio dai servizi segreti delle grandi potenze.

Le tendenze egoiste si facevano sempre più forti nei paesi ricchi. C'erano correnti di opinione che non volevano donare più niente ai diseredati affamati del terzo mondo. Ma ora c'era il sistema per salvare capra e cavoli.

Con grande gioia dei commercianti del Borgo, Padre Ludovico da Marianella fu rapito e di lui non si seppe più niente.

Il sant'uomo viaggiava in incognito da un paese all'altro flagellato dalla carestia. Andò in Somalia, in Ruanda, in Bangladesh e in decine di altri paesi poverissimi.

Viaggiava sempre chiuso in una grande cassa che recava a caratteri cubitali la scritta:
DONI ALIMENTARI DEI POPOLI DEGLI USA E DELLA COMUNITÀ ECONOMICA EUROPEA.